Meticolosa o semplice: qual è la tua routine di bellezza ideale?

Le routine di bellezza del mattino e della sera sono sacrosante per ogni donna. Di solito i momenti in cui coccoliamo la nostra pelle sono al risveglio e prima del sonno. Possiamo farlo in due modi: con una semplice e rapida routine di detersione e idratazione o con un rituale completo che potrebbe dare del filo da torcere ai classici regimi asiatici in 12 fasi. Non è detto però che la durata della tua routine di bellezza rifletta l’importanza che attribuisci alla cura della tua pelle.

.

 

“Le vecchie idee secondo cui una donna si occupa sempre o molto o poco della sua pelle sono semplicemente obsolete e superate”, spiega la makeup artist Rebecca McMahon. “Tutte noi abbiamo delle giornate, o persino delle settimane, in cui sembra quasi impossibile riuscire a trovare il tempo anche solo per lavarsi il viso al mattino, per non parlare di dedicarsi a un complicato rituale multifase”.

Poi ci sono quei giorni, come un pigro sabato mattina o un venerdì sera in cui tutti i programmi sono saltati, e puoi concederti maschere e trattamenti più lunghi e intensi. Del resto una routine trattamento “appropriata” può essere decisamente meno dispendiosa in termini di tempo che dover applicare un’innumerevole quantità di correttori e fondotinta per nascondere una pelle… non proprio al meglio. “Quando si tratta del nostro incarnato, la regola d’oro da seguire ogni giorno dovrebbe essere: massimo risultato con il minimo sforzo”, concorda l’ex SHISEIDO UK National Makeup Artist Thalia Phamova.

Il Santo Graal della bellezza è una pelle pulita, idratata e morbida e, con questo obiettivo in mente, abbiamo deciso di condividere due routine di bellezza strategiche per chi ama combinare la semplicità con la meticolosità.

.

 

Bellezza e semplicità

“Una routine di cura della pelle semplice è la cosa migliore”, afferma Phamova. “Detergere, ammorbidire e idratare. Non serve altro.” La routine di cura della pelle minimalista richiede prodotti che si sono conquistati un posto nel tuo arsenale di bellezza. Scegli un detergente delicato che rimuova lo sporco e il sebo in eccesso che può accumularsi durante il sonno. SHISEIDO WASO Quick Gentle Cleanser contiene estratti di miele e pappa reale per nutrire e idratare. Prosegui con una lozione addolcente, quindi applica SHISEIDO Bio-Performance Glow Revival Cream per ridurre opacità e pori visibili e rivelare un colorito sano.


Bellezza e meticolosità

“Una o due volte alla settimana, usa un esfoliante per prevenire l’accumulo di cellule morte, sebo e residui di makeup, che possono ostruire i pori e provocare imperfezioni”, spiega Phamova. Fallo dopo la detersione per affinare la pelle, e prosegui prima con una lozione e poi con un siero. “Le lozioni (o softener) riequilibrano e illuminano l’incarnato”, dichiara Phamova, “mentre i sieri concentrati agiscono in profondità e amplificano l’effetto del trattamento che applichi successivamente”, spiega. Prova SHISEIDO WASO Fresh Jelly Lotion per un’esplosione di idratazione seguito dal tuo prodotto abituale.

“Usa una maschera ogni tre giorni”, consiglia Phamova. “Cerca ingredienti che agiscano sulle tue problematiche, ad esempio che donino radiosità o extra idratazione. Consiglio anche di concedersi un massaggio viso una volta al mese per aiutare i muscoli del viso a distendersi”, aggiunge Phamova. “Inoltre, per un effetto lifting e rassodante è utile usare un roller in giada o quarzo rosa.”