Skip to main content

INTERVISTA ALLA DOTTORESSA DERMATOLOGA CHANTAL SCIUTO

Scelti dalla redazione | lug 01, 2022
Articoli correlati
Scelti dalla redazione
I segreti della Skincare Routine J-Beauty per una pelle perfetta
Scelti dalla redazione
Qual è la routine skincare ideale per la tua pelle?

INTERVISTA ALLA DOTTORESSA DERMATOLOGA CHANTAL SCIUTO

Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Dermatologia e Medicina Estetica. L’interesse per l’invecchiamento cutaneo l’ha spinta ad approfondire gli studi in Italia e all’estero (Los Angeles, Porto Alegre in Brasile, Buenos Aires in Argentina).
Relatrice in numerosi congressi nazionali e internazionali, docente presso Atenei e Scuole specialistiche, trainer internazionale di corsi avanzati in Anti-aging e Dermatologia estetica. Autrice di articoli a livello nazionale e internazionale, nonché di versioni italiane di enciclopedie e trattati specialistici dermatologici.
Ricopre l’incarico di Docente presso la Link Campus University of Malta, ed esegue corsi specialistici presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica del Fatebenefratelli di Roma.
Referente di testate giornalistiche e televisive, fa parte di board scientifici internazionali per tossina botulinica e filler e collabora come ambassador scientifico con case cosmetiche internazionali.
Consulente in cliniche a Milano e Dubai, ha il suo Studio Sciuto nel cuore di Roma, spesso in collaborazione con un team di specialisti, esegue un programma multidisciplinare per il paziente, potenziandone la qualità della vita e l’immagine estetica, per una “bellezza senza tempo”.

DOMANDE E RISPOSTE

1) Quali sono gli errori più comuni nella beauty e skincare routine delle sue pazienti?
Momento fondamentale della skincare routine è la detersione, spesso tralasciata quando non ci si trucca o si è troppo pigri per effettuarla. Innanzitutto mi preme distinguere due momenti: la rimozione del trucco, da effettuare con struccanti bifasici così da rimuovere ogni tipo di make up, e successivamente la detersione classica, da fare anche se non ci si è truccati, per rimuovere impurità, smog ambientale e comunque preparare la pelle ai cosmetici.

2) La cura della pelle del viso è uno dei trattamenti più importanti, ma anche più delicati. Può darci qualche consiglio?
La pelle è il nostro organo più vasto, responsabile della traspirazione, della temperatura e filtro importante nell’assorbimento d’ingredienti cosmetici. Detersione, idratazione e protezione solare sono i 3 passaggi obbligati, step che possono fare una grande differenza.

3) La pelle è sottoposta a numerose trasformazioni durante la nostra vita. Ci può parlare di come cambia la cura della pelle per fasce d’età?
La pelle tonica e spessa della giovane età perde nel tempo le proprie strutture fondamentali come il collagene (lo spessore), l’elastina (l’elasticità), l’acido ialuronico (l’idratazione), diventando sottile e fragile. È fondamentale adattare la cura della pelle alle sue necessità nell’arco della vita, secondo il proprio fototipo e persino la stagione dell’anno.

4) Ogni giorno sottoponiamo la nostra pelle a smog e inquinamento atmosferico. Quali raccomandazioni ha per le nostre lettrici che vivono in città?
Trascurare la cura della pelle o riservarle poca e non idonea attenzione ne determina inevitabilmente un invecchiamento precoce, con perdita di tono e alterazioni del colore e della texture. La detersione innanzitutto per rimuovere le impurità, sieri con vitamine per evitare il colorito asfittico e la protezione solare anche in città per prevenire l’invecchiamento precoce.

5) Con l’inizio della bella stagione, come preparare la pelle al sole?
Innanzitutto eliminare la pelle asfittica invernale con peeling o gommage per esfoliare viso e corpo. Prendere integratori alimentari per stimolare la produzione di melanina e quindi supportare un’abbronzatura sana e duratura. Foto protezione alta su viso, collo e décolleté e dorso delle mani, un po’ più leggera sul resto del corpo, il sole è bello ma non sempre buono…

6) La pelle secca e sensibile agli agenti esterni è una condizione molto diffusa. Quali sono le cause e, soprattutto, i rimedi?
La pelle secca dipende spesso da un ridotto apporto nell’alimentazione o in una errata skincare routine, spesso ricca in oli e non in acqua. Anche la menopausa determina una secchezza della cute e delle mucose, con conseguente formazione di rughe, solchi e pelle avvizzita. Occorre modificare la propria dieta alimentare, più ricca di frutta e verdura fresche, almeno 2 litri di acqua al giorno, e ridurre fumo, caffè e alcolici, tutti forti disidratanti.

7) Per le mamme che ci leggono, quali cure consiglia per la pelle durante la gravidanza?
Durante la gravidanza e l’allattamento, grazie all’apporto ormonale, la pelle beneficia di una incredibile produzione di collagene, ben visibile anche su capelli e unghie. Occorre comunque fare attenzione alla dilatazione della cute di tutto il corpo che, per quanto elastica, può subire micro-fratture, le “smagliature”. Meglio prevenirle con sieri e creme elasticizzanti specifici e altamente performanti.