Passa ai contenuti principali

Come si applica il siero? 6 consigli degli esperti

Scelti dalla redazione | ago 30, 2019
Articoli correlati
Scelti dalla redazione
Meticolosa o semplice: qual è la tua routine di bellezza ideale?
Scelti dalla redazione
Un miracolo per la pelle: cos’è l’immunità cutanea?

La tua guida definitiva per applicare il siero come un professionista

Il siero è la giacchina in pelle nera del tuo guardaroba di prodotti per la cura della pelle: completa tutti gli altri tuoi prodotti e ne amplifica l’effetto. Non c’è da stupirsi se beauty consultant, makeup artist e la gran parte delle donne di cui ammiri la pelle, non riescono proprio a farne a meno. “I sieri sono l’arma più efficace per combattere problemi specifici della pelle, dall’invecchiamento ai pori dilatati o alla carnagione non uniforme”, spiega Thalia Phamova, SHISEIDO UK National Makeup Artist. Superconcentrati, potenti e ricchi di sostanze benefiche per la pelle, scegliere il siero giusto non basta, bisogna anche saperlo applicare. La nostra beauty editor ha “rubato” tutti i segreti sull’uso del siero ai professionisti per permetterti di ottenere i massimi risultati.

1. Dosalo con attenzione

Per la natura concentrata che lo caratterizza, il siero è il classico esempio di “less is more”. “La pelle è in grado di assorbire solo una piccola quantità di prodotto”, spiega Thalia. “Nel caso del siero erogare una dose di prodotto grande all’incirca metà di un pisellino è più che sufficiente”. Una quantità eccessiva di prodotto potrebbe rendere la pelle grassa o favorire la comparsa di imperfezioni, quindi non esagerare!

2. Assicurati che sia sempre pulito

“Prima di applicare il siero bisogna sempre accertarsi di avere le dita pulite”, afferma la makeup artist Christabel Draffin. In questo modo si impedisce ai batteri di diffondersi sulla pelle, evitando quindi la comparsa di imperfezioni e problemi della pelle.

3. Segui i puntini

Erogare una dose di siero e appoggiarla su 5 punti del viso prima di stenderla con i polpastrelli. “Applica un punto al centro della fronte, uno sul naso, uno sul mento e uno su ogni guancia”, spiega Thalia. “In questo modo il prodotto viene distribuito in maniera uniforme e nella giusta quantità”.

Come usare il siero

4. Non dimenticare il collo

“Quando si applica il siero stenderlo sempre partendo dal centro del viso verso l’esterno, e non dimenticare mai il collo e il décolleté”, raccomanda Christabel. Queste aree sono caratterizzate dalla stessa pelle sensibile del viso e devono essere trattate con lo stesso prodotto. Prova SHISEIDO BioPerformance LiftDynamic Serum, un innovativo siero rimodellante anti-age, che aiuta a promuovere l’elasticità e l’idratazione grazie alla sua combinazione unica di ingredienti, tra cui l’acido ialuronico rimpolpante.

5. Il momento giusto è fondamentale

Applica sempre il siero rispettando l’ordine corretto: dopo la detersione, ma prima della crema idratante. “Il siero deve sempre essere applicato prima della crema idratante poiché ha una concentrazione più elevata di ingredienti attivi che vengono fissati dalla crema idratante”, spiega Christabel. Dopo aver applicato il siero, utilizza una crema complementare come SHISEIDO BioPerformance LiftDynamic Cream, per un effetto lifting immediato. Questa crema nutriente supporta le risorse naturali della pelle riducendo l’aspetto delle linee sottili e delle rughe e donandoti una pelle luminosa e riposata.

6. Sii sempre delicata

“Quando si applica il siero non è assolutamente necessario massaggiare a lungo”, afferma Thalia. “Se lo fai significa che stai utilizzando una quantità eccessiva di prodotto. Il segreto è applicare piccoli strati di prodotti diversi, senza sovraccaricare la pelle”. Massaggia delicatamente il siero per alcuni secondi e vedrai che la tua pelle lo assorbirà con facilità.