Ricchezza in
ogni cosa

Ricchezza in ogni cosa: quando l’arte incontra la scienza

Radicata nella scienza. Ispirata ed elevata dall'arte. Fin dagli inizi, la dualità arte-scienza è sempre stata il fulcro del nostro lavoro. Per noi di Shiseido, l’eleganza del design e l’efficacia dei prodotti rivestono la stessa importanza, per questo riteniamo che solo immergendoci in entrambi i mondi sia possibile svelare la vera bellezza.

Shiseido e l’arte:
l’espressione della creatività

L’arte è nel nostro DNA fin dagli inizi della nostra attività. I primi prodotti venduti nella nostra farmacia di Ginza erano un connubio di bellezza e praticità, e nel 1917, Shinzo Fukuhara, il figlio del fondatore, ha consolidato il nostro interesse per l'arte con la fondazione del primo reparto di design in-house di Shiseido. Grazie alla sua formazione come fotografo e agli studi di arte intrapresi in Europa prima di diventare presidente, Shinzo aveva sviluppato una particolare passione per l’Art Nouveau. Il nuovo reparto di design divenne presto noto in tutto il Giappone per le artistiche ed accurate immagini dei prodotti e delle pubblicità.

Aperta nel 1919, la Shiseido Gallery di Ginza è nota per essere la più antica galleria d’arte del Giappone ancora aperta al pubblico. Questo spazio espositivo ha ospitato più di 3.100 mostre, e continua tuttora a sostenere e promuovere gli artisti giapponesi emergenti. Questa tradizione si perpetua anche a Kakegawa, nella Shiseido Art House, dove è esposta la nostra vasta collezione di opere d’arte e di design dal 1978. Nel 1983 è stato invece istituito il Premio Hanatsubaki di Poesia Contemporanea con lo scopo di “elevare il potere delle parole per comunicare la bellezza”. La sponsorizzazione di mostre al Metropolitan Museum of Art di New York, al Los Angeles County Museum of Art e alla Fondation Cartier di Parigi ci ha permesso di diffondere il nostro amore per l’arte in tutto il mondo. L’arte è e sempre sarà il fulcro di tutto quello che facciamo.

Shiseido e la scienza:
svelare la bellezza
tramite R&S

Proprio come i nostri clienti, siamo multi sfaccettati e caratterizzati da intrecci di interessi, opinioni e punti di forza. Tutti gli aspetti della nostra “personalità” lavorano insieme in armonia; ognuno supporta e rafforza l’altro. La nostra ricerca scientifica è guidata dalla nostra passione per l’aspetto spirituale e per tutto ciò che non è visibile in superficie. è solo attraverso un’accurata ricerca scientifica che possiamo realizzare il nostro potenziale. Uno non può esistere senza l’altro. Per noi, è sempre stato così.

L’esperienza di Arinobu Fukuhara come farmacista nella Marina giapponese ha fornito a Shiseido delle basi di conoscenza medica, cosa per cui siamo eternamente grati e che ci contraddistingue rispetto ad altri brand di bellezza. In qualità di leader nella ricerca dermatologica e voce autorevole nel campo della cura della pelle, Shiseido si impegna a fondo nella ricerca e nello sviluppo per lanciare prodotti efficaci, sicuri e innovativi in grado di enfatizzare la bellezza interiore ed esteriore delle persone di tutto il mondo.

La storia dell’eccellenza nel settore Ricerca e Sviluppo del marchio risale a quando Arinobu ha aperto la prima farmacia in stile occidentale del Giappone. Nel 1880, la gamma di prodotti Shiseido consisteva in emulsioni per la cura dei capelli, pastiglie per l’indigestione e rimedi per rinfrescare l’alito, e non era certo nota per le lozioni, i gel e i sieri anti-età illuminanti che conosciamo oggi. Nel 1893, per far fronte al problema diffuso di carenza di vitamina B1, Shiseido introdusse la prima compressa vitaminica in Giappone. L’innovazione non si fermò qui. Nel 1888, Shiseido fu la prima azienda ad introdurre in Giappone il dentifricio in tavolette per sostituire le inefficaci e sgradevoli polveri a base di gesso e sale che venivano utilizzate all’epoca. La medicina orientale era ancora molto diffusa, quindi l’approccio curativo di Arinobu risultò una vera novità per molti, ma questa fusione di tecniche orientali e occidentali si rivelò magica.

Nel 1916, aprì il primo centro di ricerca Shiseido in Giappone, seguito poi dall’inaugurazione di altri stabilimenti in Cina, Thailandia, Stati Uniti e Francia. è proprio in questi centri che continuiamo ad approfondire la conoscenza della pelle e a sviluppare nuove tecnologie e metodologie per promuovere una bellezza che nasce dall’interno.

Oggi, l’impegno di Shiseido nella Ricerca e nello Sviluppo è più forte che mai, e la nostra reputazione per le ricerche di alto livello e gli accurati metodi di controllo della qualità non ha eguali. In termini di qualità del prodotto, test e formulazioni, andiamo ben oltre gli standard del mercato, e gli ingredienti naturali che utilizziamo vengono purificati seguendo elevatissimi standard prima di essere inseriti nelle nostre formule. Ecco perché, tra il 1976 e il 2017, Shiseido è stata insignita di un totale di 25 premi dai Congressi e dalle Conferenze della IFSCC (International Federation of Societies of Cosmetic Chemists). Nel 2000, tutte fabbriche Shiseido hanno ottenuto la certificazione ISO 14001, come riconoscimento del nostro impegno a favore dell’ambiente e dell’eliminazione dei test sugli animali.

La nostra ultima base di ricerca, il Shiseido Global Innovation Center (GIC) di Yokohama, in Giappone, porta avanti il nostro cammino di eccellenza nella ricerca come motore della crescita futura. Questa struttura unica nel suo genere si compone di 17 piani dedicati al settore R&S, fra cui due piani di spazio open space, dove i clienti possono immergersi nel mondo di Shiseido ed essere ispirati dalla bellezza, un Beauty Bar dove i visitatori possono provare in anteprima i nuovi prodotti Shiseido e parlare con i ricercatori e un museo da non perdere che promuove la cultura del marchio.