STORIA

150 anni di innovazioni cosmetiche

Dalle sue umili origini di prima farmacia giapponese in stile occidentale, Shiseido è diventata un’azienda leader nel settore cosmetico. La sua storia è ricca di traguardi importanti che hanno avuto un valore e un impatto significativo tanto sul suo sviluppo, quanto sul mondo della bellezza in generale.

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1872

La prima farmacia in stile occidentale a Ginza, Tokyo

Subito dopo aver ricoperto il ruolo di capo farmacista nella Marina Militare Giapponese, Arinobu Fukuhara decise di lanciare quella che si sarebbe rivelata una visionaria iniziativa imprenditoriale. La sua idea di combinare filosofia orientale e scienza occidentale per portare nuovi valori nella vita dei clienti è ancora alla base di tutta l’attività Shiseido.

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Lodate le virtù della terra, là è dove tutto
e tutto nasce da
Arinobu Fukuhara

Arinobu Fukuhara ha riconosciuto che c'è un immenso potere in un nome. Il nome giusto ha il potere di resistere alla prova del tempo e ha una capacità quasi unica di ispirare chiunque lo incontri. Ancora oggi, il nome Shiseido incarna perfettamente il nostro impegno nel guidare l'innovazione nel campo della bellezza combinando il meglio della scienza occidentale con la saggezza orientale.

1888

Introduzione del dentifricio in Giappone

Un gusto migliore, un odore migliore e un modo più comodo di pulire i denti strofinando il panetto di dentifricio con lo spazzolino bagnato per trasferire la pasta alle setole: Shiseido ha sviluppato quella che poi è diventata la base del dentifricio..

1897

Eudermine, ovvero l'ingresso di Shiseido nel mondo della bellezza

Con il lancio di Eudermine, nome che deriva dalle parole greche “bene, buono” (eu) e “pelle” (derma), Shiseido infrange le regole dell’industria cosmetica che solitamente proponeva intrugli medicinali venduti in flaconi scuri. La sua lozione addolcente per la pelle, di colore rosso rubino e dal design assolutamente femminile, fu immediatamente adottata da donne di tutte le età.

1902

Shiseido installa fontane di soda all’interno dei suoi negozi

In stile “drugstore”, Fukuhara importò dagli Stati Uniti fontane di soda e gelati (che all’epoca erano ancora rari in Giappone) per venderli tra i prodotti della Farmacia Shiseido.

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L’“Hanatsubaki” (camelia) diventa il marchio dell’azienda

“L’olio per capelli ideale per la nuova generazione”: così Shiseido pubblicizzava Hanatsubaki, un prodotto creato per le donne giapponesi al fine di aiutarle a creare nuovi chignon in stile occidentale, molto popolari all’inizio del XX secolo. La popolarità del prodotto ha ispirato il design del logo aziendale, il marchio Hanatsubaki, che ancora oggi rappresenta Shiseido.

1916

L’inizio dell’espansione dell’azienda

Un anno dopo l’assunzione della direzione di Shiseido da parte di Shinzo (figlio di Fukuhara), è stato aperto un negozio di cosmetici al primo piano, una produzione di cosmetici al secondo piano e un dipartimento di creazione pubblicitaria e un laboratorio al terzo piano.

1917

Lancio di una cipria in sette colori

In un’epoca in cui le donne giapponesi non avevano quasi mai messo sul viso altro che una cipria bianca (il classico look da kimono giapponese), l’idea di una cipria a sette colori per adattarsi alla tonalità della pelle di ogni persona fu davvero dirompente.

Apertura della Shiseido Gallery (la più antica galleria d'arte del Giappone)

1919

La passione di Shinzo Fukuhara per la creatività lo ha spinto a esporre articoli stagionali invitando giovani artisti d’avanguardia a esporre le loro opere nello spazio, con il desiderio di arricchire la vita delle persone attraverso l’arte.

1922

Shiseido entra nel mondo dell’acconciatura

Ispirandosi alle ultime tendenze statunitensi, Shinzo Fukuhara assume una hairstylist americana per lavorare nel salone di Shiseido. Helen Grossman ha dato a innumerevoli donne giapponesi il look mimikakushi (letteralmente “con le orecchie coperte”).

Prima pubblicazione della rivista di informazione culturale Shiseido Geppo

1924

Molto prima che venisse pubblicata la prima rivista di moda in Giappone, Shiseido ha creato una rivista chiamata Shiseido Geppo, che in seguito divenne la rivista Hanatsubaki, considerata ancora oggi una delle principali fonti di notizie su bellezza, moda, arte e tendenze culturali.

1927

Un trattamento di bellezza per il nome Shiseido

Dopo aver creato il marchio Hanatsubaki, Shinzo chiese al Dipartimento di Creazione Pubblicitaria di ideare un carattere originale per il nome Shiseido, influenzato dall’art nouveau, una delle principali tendenze di quel periodo. Il logo è stato sottoposto a diversi restyling, ma è rimasto concettualmente invariato dalla versione del 1927.

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L’inizio di Miss Shiseido, le prime consulenti di bellezza

Dopo l’assunzione, le Miss Shiseido seguivano una formazione di sette mesi (in tecniche di bellezza, scienza cosmetica, arte oratoria, moda, arte occidentale e buone maniere) per presentare le novità e i valori di Shiseido in tutto il Giappone. Fornendo preziosi consigli e cure attraverso consulenze di bellezza individuali, le “Miss Shiseido” erano delle vere e proprie icone per le donne dell’epoca.

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Inaugurazione del Camellia Club e omaggi commemorativi

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Il Camellia Club era composto da utenti abituali dei cosmetici Shiseido e il suo scopo era quello di “condividere le tecniche di bellezza Shiseido e coltivare il fascino della donna moderna”. L’iscrizione comportava un abbonamento alla rivista Hanatsubaki, inviti a eventi di bellezza e omaggi con l’iconica camelia. Un fermaglio obi smaltato, uno specchietto laccato e una borsetta sono alcuni esempi di questi oggetti, oggi di grande valore collezionistico.

HANATSUBAKI SOSTITUISCE IL
SHISEIDO GRAPH

Ogni numero della nuova rivista patinata (pubblicata ancora oggi) era ricco di novità in fatto di moda, bellezza e stile di vita provenienti dal Giappone e da oltreoceano, aiutando le donne a sviluppare il proprio stile personale grazie alla fusione di tendenze estetiche orientali e occidentali.

Completamento del laboratorio di ricerca e sviluppo di Shiseido

1939

L’originario “laboratorio” diventa il Centro di Ricerca Chimica Shiseido di 400 metri quadrati. Il personale era composto da 23 ricercatori guidati da Mitsuo Iyoda, che in seguito divenne il terzo presidente di Shiseido.

1957

Apertura del primo ufficio fuori dal Giappone, a Taiwan

Nel 1962 viene creata una filiale alle Hawaii. Proseguendo verso est, nel 1965 diventa operativo l’ufficio negli Stati Uniti. Nel 1968 viene aperta una filiale in Italia e nel 1980 in Francia, centro dell’industria cosmetica. Oggi Shiseido è presente in 88 Paesi.

“Candy Tone”, la prima campagna pubblicitaria di make-up

1961

La Japanese Fashion Color Association annuncia che i colori vivaci e solari sono quelli preferibili per un rossetto, e Shiseido lancia subito la propria promozione stagionale per seguire questa tendenza: la vendita di make-up Candy Tone.

Primo servizio pubblicitario all’estero, alle Hawaii

1966

Con Sun Oil e la modella Beverly Maeda, la campagna “Beloved by the Sun” celebrava la bellezza di una pelle sana e abbronzata. I manifesti venivano regolarmente rubati dai negozi e Beverly Maeda divenne istantaneamente una superstar.

1973

Apertura del ristorante L’Osier a Ginza

Con questo ristorante, l’idea era di portare l’essenza dell’esperienza culinaria francese contemporanea nel centro di Tokyo. Premiato dalla Michelin con tre stelle per tre anni consecutivi, il ristorante è stato riconosciuto in tutto il mondo come uno dei pochi ristoranti francesi autentici al di fuori della Francia.

1975

Apertura della boutique di moda “The Ginza”

Presso “The Ginza”, Shiseido vendeva cosmetici, abbigliamento e accessori all’insegna di uno stile di vita elegante, fantasioso e moderno, ma sempre fondato sui valori. Lo store si definiva infatti “il negozio in cui i prodotti hanno una storia”.

APERTURA DELLA
SHISEIDO ART HOUSE A KAKEGAWA

1978

Questo edificio ospita la collezione d’arte di Shiseido e presenta svariati temi al pubblico attraverso una serie di mostre. Progettato dagli architetti Takamiya Shinsuke e Taniguchi Yoshio, gli stessi che hanno progettato il MOMA di New York, l’edificio ha vinto il premio AIJ dell’Architectural Institute of Japan nel 1980.

Shiseido assume Serge Lutens come Image Creator

1980

Proveniente da un background editoriale di moda, tra cui Vogue ed Elle, il direttore artistico francese Serge Lutens viene assunto per sviluppare l’immagine del marchio Shiseido, affinché rappresenti visivamente l’incontro tra Oriente e Occidente.

Il fenomeno dell’acido ialuronico

1984

L’effetto idratante dell’acido ialuronico sulla pelle è ormai noto a tutti, ma la sostanza non si trova comunemente in natura. Fino al 1983 questo acido veniva ricavato principalmente dalla cresta dei galli. Shiseido è stata la prima azienda a realizzare una produzione biotecnologica su larga scala di questo ingrediente fondamentale.

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Lancio della Shiseido Academy
of Beauty & Fashion
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La Shiseido Academy of Beauty and Fashion (SABFA) è stata istituita nell’edificio del Beauty Science Research Center di Shiseido, per formare artisti di bellezza ed estetisti professionisti. Offre aule moderne e sale di dimostrazione con materiali e attrezzature all’avanguardia. I diplomati del SABFA sono oggi professionisti molto richiesti.

Alcuni sono rimasti a insegnare al SABFA, che si è guadagnato una reputazione d’élite tra le accademie di formazione per l’estetica in tutto il mondo.

1997

Debutto mondiale di Eudermine all’ età di 100 anni

Per celebrare il 100° anniversario di Eudermine, Shiseido ha portato la sua amata lozione rossa, offrendo ai suoi clienti l’esperienza di bellezza originale e duratura di Shiseido. Per questo lancio globale e per il rilancio giapponese, Shiseido si è affidata ancora una volta alla mente creativa di Serge Lutens.

Fondazione del Tokyo Ginza Shiseido Building

2002

La fontana di soda di Shiseido, importata dagli Stati Uniti e installata nella Farmacia Shiseido nel 1902, divenne così popolare da essere ampliata in un edificio a sé stante: l’originale “Shiseido Ice Cream Parlour”, aperto nel 1928 e demolito nel 2001. L’attuale Tokyo Ginza Shiseido Building, progettato da Ricardo Bofill, è stato costruito sul sito per ospitare lo Shiseido Parlour e altre iniziative di Shiseido.

Ampliamento del Tokyo Ginza
Shiseido Building

2011

Lo store rappresenta l’essenza del patrimonio di bellezza di Shiseido, offrendo una gamma di prodotti Shiseido e i migliori approfondimenti sugli ultimi sviluppi e tecnologie nel campo della cosmesi. Ciascuno dei tre piani del negozio invita i clienti a varcare un cancello d’ingresso per entrare in un mondo completamente a parte, in base alle loro esigenze e ai loro obiettivi individuali, e la struttura nel suo complesso consente ai clienti di accedere a tutte le risorse del Gruppo Shiseido.