Passa ai contenuti principali
Spedizione gratuita da 50€
|
3 campioni a scelta
|

Tutti i consigli per una perfetta cura della pelle dopo i 45 anni

Scelti dalla redazione | mar 23, 2021
Articoli correlati
Scelti dalla redazione
Meticolosa o semplice: qual è la tua routine di bellezza ideale?
Scelti dalla redazione
Uno sguardo dall’interno: la risposta a tutte le vostre domande sui prodotti leviganti

Dai 45 anni in poi servono soluzioni mirate, in grado di agire sui 6 cambiamenti legati all’età. Perché, anche se sono graduali e spesso quasi impercettibili, sono il modo che usa la nostra pelle per chiederci più attenzioni.

J-Beauty

Il primo passo: guardarsi con occhi gentili

Superata la soglia dei 45 anni possiamo permetterci di essere ancora più gentili con noi stesse. Il primo passo allora è conservare una visione lucida d’insieme, che sappia cogliere i punti di forza e valorizzarli, ma anche comprendere cosa ci sta chiedendo la nostra pelle. Che si tratti di idratazione, di maggiore cura per il décolleté o per il contorno occhi, di attenzione a quelle rughette intorno alle labbra oppure alle prime macchie brune, non è il caso di demoralizzarsi: basta adattare la propria routine beauty.

Bellezza over 45: cure e attenzioni mirate

La nostra pelle cambia ed è un processo del tutto naturale. Ha esigenze diverse in base alle stagioni, al nostro stile di vita e alla nostra età. Il segreto per valorizzare in ogni momento la nostra bellezza è proprio scegliere la routine skincare più adatta a noi, al nostro tipo di pelle e alle nostre esigenze. In particolare, è consigliabile arricchire il proprio rituale quotidiano di cura della pelle con trattamenti specifici che agiscano in modo mirato ed efficace su quelle problematiche che troviamo più evidenti e visibili.

I sei cambiamenti della pelle legati all’età

Ma quali sono i cambiamenti che preoccupano di più le donne dai 45 anni e che possono influenzare la percezione di un aspetto invecchiato del viso? Sono 6 e sono una combinazione di due fattori in particolare: i cambiamenti strutturali della pelle e i cambiamenti dell’ incarnato.

Vediamoli uno per uno.

CAMBIAMENTI STRUTTURALI

  • 1. Rughe. Non c’è neanche bisogno di dirlo: sono le rughe il cruccio di quasi tutte le donne. Si presentano già dai 30 anni, sotto forma di linee sottili e di piccoli segni di espressione, che si notano appena e spariscono in un battito di ciglia. Dopo i 45 anni cominciano a diventare più visibili e si concentrano nella zona degli occhi, delle labbra e sul collo. Le rughe non sono un difetto da nascondere, ma un aspetto della pelle di cui prendersi cura.


  • 2. Linee del sorriso (o rughe naso-labiali). Sono i segni che si formano ai lati delle labbra e sono piccole rughe che tendono a farci sembrare subito più stanche e tese. Si possono contrastare con prodotti ad hoc in modo che non diventino troppo evidenti.


  • 3. Rilassamento cutaneo. La pelle dopo i 40 anni tende a perdere naturalmente tono. Questo avviene per via di un rallentamento fisiologico del metabolismo cellulare, ma anche a causa di cambiamenti ormonali, stili di vita poco salutari ed eccesso di stress. Tutto questo contribuisce, infatti, a ridurre la produzione di collagene ed elastina. Per fortuna in nostro aiuto viene una scienza cosmetica che, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante proprio nella capacità di restituire alla pelle questi preziosi alleati di bellezza.

CAMBIAMENTI DELL’INCARNATO

  • 4. Macchie brune. Esposizione eccessiva ai raggi UV, lampade abbronzanti, contraccettivi ormonali: sono tutte probabili cause delle macchie brune sulla pelle del viso, che si possono contrastare solo con prodotti davvero su misura. Dette anche “macchie da iperpigmentazione” si presentano anche sulle braccia, sulle mani e sul décolleté, in quanto zone frequentemente esposte ai raggi solari. Ecco perché non bisogna mai smettere di utilizzare la protezione solare ed è importante scegliere prodotti adatti a contrastare o prevenire la formazione di macchie.


  • 5. Tono cutaneo disomogeneo. Con il passare del tempo il tono della pelle tende a diventare meno omogeneo a causa della distribuzione non ottimale della melanina. Per questa ragione, una buona routine over 45 lavora sulla pigmentazione anche in assenza di vere e proprie macchie brune, che si possono in questo modo prevenire.


  • 6. Aspetto spento. Anche la perdita di luminosità può essere in parte considerata fisiologica ed è dovuta al rallentamento della circolazione sanguigna, anche se è possibile riattivarla con accorgimenti e prodotti mirati.

La risposta? Rassodare, tonificare, liftare e illuminare

Per prendersi cura nel modo più efficace possibile dei cambiamenti inevitabili della nostra pelle legati all’età la parola chiave è “routine”. Benché molte abbiano già una skincare routine più o meno complessa, dopo i 45 bisogna arricchirla di trattamenti intensivi e specifici per agire sulle problematiche in maniera mirata. L’obiettivo? Valorizzare al massimo la nostra bellezza, accettando lo scorrere del tempo con autostima e serenità.

J-Beauty

Le novità Vital Perfection sono la risposta mirata ai 6 cambiamenti dell’età

Vital Perfection è la linea anti-età di Shiseido potenziata con ReNeura Technology++™ per rassodare e illuminare la pelle che oggi si arricchisce di 3 nuovi trattamenti, in grado di completare la routine skincare con soluzioni mirate per scolpire e liftare il viso, a tutta luminosità.

Intensive Wrinklespot Treatment. È la soluzione mirata per contrastare rughe profonde e discromie, restituendoti la versione migliore di te stessa. Formulato con Retinolo Puro e con 4MSK, che promuove la produzione di collagene, permette di ridurre visibilmente rughe, linee d'espressione e discromie. Per una pelle levigata e compatta e un aspetto più giovane e luminoso.

Liftdefine Radiance Serum. Il siero per viso e collo che rassoda e scolpisce l’ovale per un effetto lifting efficace e visibile. In sole 4 settimane* riduce i segni dell’invecchiamento su viso e collo, rivitalizzando e restituendo luminosità alla pelle. Formulato con Watercress Extract e Vitamin C ethyl per donare 24 ore di idratazione e favorire la produzione di collagene.

Liftdefine Radiance Face Mask. Il trattamento intensivo per ridefinire efficacemente i contorni del viso e della curva mandibolare. Questa esclusiva coppia di maschere – una per tutto il viso e una per il collo - è formulata per donare immediatamente un aspetto liftato, sollevare i contorni del viso e illuminare l’incarnato. Il tutto in soli 10 minuti.

Scopri la routine su misura per la tua bellezza over 45 su https://www.shiseido.it/it/it/trattamento/linee/vital-perfection/


*Test clinici effettuati su 38 donne