Passa ai contenuti principali
Spedizione gratuita da 50€
|
3 campioni a scelta
|

I segreti della Skincare Routine J-Beauty per una pelle perfetta

Scelti dalla redazione | feb 16, 2021
Articoli correlati
Scelti dalla redazione
Meticolosa o semplice: qual è la tua routine di bellezza ideale?
Scelti dalla redazione
Come si applica il siero? 6 consigli degli esperti

Arriva dal Giappone ed è un beauty trend in costante crescita. Ecco svelato il segreto della pelle perfetta orientale: un rituale di bellezza rigoroso, strutturato in step precisi e con prodotti ad alte prestazioni.

Trovare la propria beauty routine ideale non è sempre facile. Si procede spesso per tentativi con il risultato di accumulare prodotti poco efficaci o non adatti alla propria pelle. Un grande aiuto in questo senso è arrivato, negli ultimi anni, dalla diffusione in Occidente dell’approccio orientale alla skincare.

J-Beauty

Che cos’è la J-Beauty?

La Japanese Beauty, più nota come J-Beauty, è un rituale di bellezza che prevede l’applicazione dei prodotti skincare secondo un ordine preciso e richiede una selezione di prodotti mirati e attente gestualità di applicazione. Un approccio che trova le sue radici nella tradizione millenaria della bellezza giapponese, sintetizzata da tre elementi chiave: kanso, shibui e seijaku, che possiamo tradurre con “semplicità”, “bellezza low profile” e “calma energizzata”.

J-Beauty, la bellezza che nasce dall’armonia

Pelle di porcellana, incarnato luminoso, pulizia e semplicità. Per i giapponesi bellezza è sinonimo di salute e la cura del proprio aspetto fisico parte dall’attenzione al benessere. Non c’è bellezza senza armonia, dunque, e non c’è vero benessere senza prevenzione e senza il supporto di prodotti che aiutino a mantenere un aspetto naturale, evitando correzioni estreme e soluzioni aggressive.

Il successo della J-Beauty, dunque, non nasce solo da una filosofia affascinante. La skincare giapponese è unica al mondo anche per la sua capacità di unire all’approccio olistico un’accurata ricerca scientifica e una costante innovazione, in grado di trasformare le risorse naturali in efficaci soluzioni di bellezza per la nostra pelle.

Non è un caso se il Giappone è all'avanguardia nella ricerca di formulazioni avanzate di SPF, idratanti e fondotinta: alla base c’è sempre la consapevolezza degli effetti dannosi dei raggi UV e il desiderio di una pelle splendente, priva di danni da fotoinvecchiamento, che non necessita di un trucco pesante.

Shiseido Skincare Routine J-Beauty

J-Beauty step by step: in 7 mosse, tutte le soluzioni per una pelle perfetta ad ogni età

Ma come si ottiene questo risultato? Ecco gli step da seguire per il rituale J-Beauty perfetto:

  • Step 1. Il detergente schiumogeno per liberarsi delle impurità


Una routine beauty fondata sulla perfezione parte sempre dalla pulizia. L’obiettivo? Rimuovere sebo in eccesso, agenti inquinanti e makeup leggero, per una pelle levigata e luminosa.

Clarifying Cleansing Foam di Shiseido è la soluzione ideale per una detersione impeccabile, grazie alla sua formula all’Olio di germe di riso, dalle spiccate proprietà idratanti, che con l’acqua si trasforma in una soffice schiuma. Da massaggiare delicatamente sul viso e risciacquare a fondo.

  • Step 2. La lozione addolcente che riequilibra e idrata


Svolge un’azione riequilibrante, restituisce il giusto livello di idratazione e prepara la pelle ai trattamenti successivi. La lozione addolcente è uno step essenziale della J-Beauty, al quale dedicare la giusta attenzione.

Treatment Softener riequilibra la pelle e completa la fase iniziale della perfetta routine giapponese, offrendo già un primo trattamento post-detersione. La sua formula, delicata ma efficace, è a base di Estratto di Hamamelis, dal potere antiossidante, e di Estratto di Mukurossi, un ingrediente rivoluzionario che inibisce l'attività dell'enzima che scatena le rughe. Applicalo con un dischetto di cotone su tutto il viso, comprese palpebre e labbra, con movimenti circolari.

  • Step 3. La maschera, 2 o 3 volte alla settimana per rigenerare la pelle


Per una pelle sempre perfetta è bene intervenire con una cura periodica intensiva e su misura. Un ruolo svolto alla perfezione dalle maschere, sempre più mirate ed efficaci.

Purifying Peel Off Mask di Shiseido purifica a fondo la pelle rivelandone tutta la naturale bellezza, grazie al prezioso Estratto di Red Shiso, ricchissimo di minerali e vitamine, noto per le sue proprietà purificanti e per la capacità di preservare l’integrità della pelle, rigenerandola a fondo. Un vero e proprio rituale detox che puoi goderti in totale relax per una ventina di minuti, dopo aver applicato un sottile strato di prodotto sul viso, evitando il contorno occhi e labbra.

  • Step 4. Il siero, un concentrato di energia


Oggi più che mai abbiamo bisogno di protezione e difesa della pelle. Per questo, il quarto step per una perfetta secondo la J-Beauty routine prevede l’applicazione di un siero in grado di proteggere ogni tipo di pelle.

Il siero Ultimune di Shiseido, grazie alla sua formula potenziata con ImuGeneration Technology™, a base da estratti botanici di Fungo Reishi e Radice di Iris, agisce su tutti i fattori che aggrediscono la pelle, come ambiente esterno, stress e invecchiamento, rinforzandone le difese in una sola settimana. Usalo mattina e sera su tutto il viso, prima della crema idratante, massaggiando con movimenti circolari.

  • Step 3. La maschera, 2 o 3 volte alla settimana per rigenerare la pelle


Per una pelle sempre perfetta è bene intervenire con una cura periodica intensiva e su misura. Un ruolo svolto alla perfezione dalle maschere, sempre più mirate ed efficaci.

Purifying Peel Off Mask di Shiseido purifica a fondo la pelle rivelandone tutta la naturale bellezza, grazie al prezioso Estratto di Red Shiso, ricchissimo di minerali e vitamine, noto per le sue proprietà purificanti e per la capacità di preservare l’integrità della pelle, rigenerandola a fondo. Un vero e proprio rituale detox che puoi goderti in totale relax per una ventina di minuti, dopo aver applicato un sottile strato di prodotto sul viso, evitando il contorno occhi e labbra.

  • Step 5. Il contorno occhi, 4 soluzioni per tutte le età


La pelle della zona occhi è la più delicata e sottile del viso e ha bisogno di cura e attenzione. Scegli la formula più adatta a te in base alle esigenze della tua pelle e alla tua età (antirughe, anti-borse, anti-occhiaie) e stendilo picchiettando, con delicati movimenti circolari.

  • Per le giovanissime, Shiseido ha creato Eye Opening Essence, che promuove la microcircolazione, minimizzando le occhiaie e il gonfiore, per occhi più aperti e uno sguardo più fresco.
  • Fino a 35 anni la soluzione ottimale per il contorno occhi è Shiseido Eye Definer, studiato per idratare, ridurre le linee sottili e proteggere la pelle delicata del contorno occhi dall’esposizione agli schermi.
  • Fino a 45 anni, la proposta Shiseido è Wrinke Smoothing Eye Cream, che combatte le rughe del contorno occhi e difende la pelle da stress e invecchiamento.
  • Oltre i 45 anni bisogna agire contro i segni della stanchezza legati all’età. Per questo Shiseido ha creato Uplifting and Firming Eye Cream che riduce rughe, rilassamento, gonfiore e occhiaie.

  • Step 6. Il trattamento viso per idratare e proteggere


Texture leggera o corposa? Anche in questo caso dipende dal tuo tipo di pelle, dalla tua età e dalla stagione. L'importante è non dimenticare mai la protezione solare al mattino e scegliere prodotti in grado di mantenere la pelle ben idratata in superficie. Per questo Shiseido ha creato soluzioni adatte ad ogni età.

  • Per le giovanissime, c’è WASO Clear Mega-Hydrating Cream, l’idratante leggero, a base di cellule di carota, che riduce l’aspetto dei pori e previene la secchezza fino a 24 ore.
  • Fino a 35 anni c’è Essential Energy Day Cream, in grado, grazie a una formula all’avanguardia, di restituire vitalità alla pelle ravvivandone la capacità di contrastare secchezza e linee sottili.
  • Fino a 45 anni la soluzione ideale firmata Shiseido è Benefiance Wrinke Smoothing Cream, la crema antietà ricca e vellutata che distende visibilmente le rughe, rimpolpa le linee sottili e idrata a fondo la pelle.
  • Oltre i 45 anni Vital Perfection Uplifting and Firming Cream è perfetta per contrastare la perdita di elasticità, rughe e discromie per una pelle levigata e compatta.

  • Step 7. Il trattamento per labbra impeccabili


E le labbra? Una perfetta J-Beauty routine non trascura neanche questo importante dettaglio. Ecco perché Shiseido propone ColorGel Lip Balm, il balsamo labbra leggermente colorato ideale per prendersi cura delle labbra con stile, idratandole e proteggendole, durante la stagione invernale.