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Ginza, la nuova fragranza femminile di Shiseido creata dalle donne per le donne

Scelti dalla redazione | apr 14, 2021
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Cosa definisce il miglior profumo femminile?

Quando si parla di profumi da donna, la risposta non è mai scontata. Nel mondo Occidentale, il profumo è spesso considerato un complemento esteriore, un accessorio indossato per gli altri e che completa la propria identità sociale. Non è raro che il profumo sia quindi associato ad uno strumento di seduzione e, in questo senso, la scelta può coincidere con la ricerca del profumo femminile più amato dagli uomini, il profumo più seducente o più intrigante.

Dall’Oriente, un nuovo paradigma nella percezione del profumo

Nella tradizione giapponese, il profumo ha una valenza molto diversa: è uno strumento di meditazione che permette di entrare in contatto con il proprio “Io” più profondo. Ecco quindi che la scelta della fragranza assume una dimensione più intima e personale, diventando strumento prezioso per rivelare, prima di tutto a sé stesse, ciò che i giapponesi definiscono il Ki, ovvero la propria forza vitale, e trasformare la propria personalità nel proprio superpotere.

Chi è GINZA?

Ginza è innanzitutto un luogo caro al brand: Ginza è il quartiere più vibrante, cosmopolita e ricco di contrasti della città di Tokyo, dove l’Oriente incontra l’Occidente, la tradizione convive con la modernità. Ginza è dove tutto è iniziato per Shiseido, il luogo della sua fondazione, la sua culla e le sue radici, la sua ispirazione.

Da oggi, Ginza è la nuova fragranza femminile di Shiseido. Ma è anche molto di più: è un nuovo paradigma. È la sintesi olfattiva del mondo femminile, unico e ricco di affascinanti contrasti. È un invito per tutte le donne a rivelare la propria personalità, la propria forza vitale, temprata in un’armonia di contrasti.

Un perfetto equilibrio di contrasti

Femminilità e forza, sensibilità e determinazione, dolcezza e carattere, intuito e passione. Ogni donna è una perfetta e irripetibile armonia di contrasti. Questo dualismo è espresso nella composizione olfattiva di Ginza: un bouquet floreale scolpito da note legnose dove la naturale eleganza dei fiori s’intreccia all’intensità̀ persistente dei legni dando vita ad una fragranza che rappresenta l’equilibrato dualismo della personalità̀ delle donne, forte e femminile.

Chiudi gli occhi e “ascolta la fragranza”

Ginza è un viaggio interiore nelle più profonde sfumature dell’essenza femminile. La fragranza si apre con un’esplosione di melograno luminoso e bacche rosa pungenti. Nel cuore del bouquet il gelsomino, che in giapponese ha un nome che significa "grazia", rivela le sue sfumature più̀ sublimi. Tre varietà̀ del fiore si intrecciano in una sensualità̀ raffinata, calda e fresca insieme, leggera e inebriante. Petali di magnolia e fresia si rincorrono in un vivace turbinio, mentre l’orchidea giapponese aggiunge un tocco di mistero al bouquet. Una voluttuosità̀ floreale che all’improvviso si fa più potente, accentuata dal legno di Hinoki. Nel contempo forte e delicato, questo cipresso che cresce unicamente in Giappone dove è considerato sacro, dal sentore leggermente canforato, appone il suo peculiare sigillo alla composizione. Le sue note più ardenti fanno eco alla profondità del legno di sandalo e all’intensità del patchouli. Sulla pelle, la fragranza risulta tanto femminile quanto vibrante, decisamente unica.

J-Beauty

I fiori: un mondo al femminile fatto di mistero, dignità e dolcezza

Ogni scelta, ogni ingrediente in Ginza è pensato per completare una narrazione simbolica della femminilità. La Magnolia rappresenta perseveranza e dignità, la Fresia invita alla scoperta del misterioso mondo femminile, il Gelsomino è il profumo della sera, il momento in cui sprigiona il suo aroma ipnotico che simboleggia il potere nascosto di ogni donna. Infine, l’orchidea: simbolo per eccellenza di sensualità, passione ed eleganza.

I legni: l’intensità profonda e persistente della forza femminile

Legno di Hinoki, Sandalo, Patchouli: tre note legnose che conferiscono forza e profondità. L’Hinoki è usato in Giappone per edificare i templi e rappresenta la dimensione sacra, il mondo spirituale. Il Patchouli evoca la profondità d’animo, mentre il sandalo è simbolo della capacità di mettersi in relazione con se stessi. Note mai casuali per aiutare chi sceglie Shiseido Ginza a esprimere liberamente i propri talenti.

Il Design. Un sogno scolpito nel vetro

Scolpito da un blocco di vetro, questo accattivante flacone rivela curve sinuose e un radioso elisir rosa, simboli di femminilità. Insistendo nuovamente sui contrasti, un tappo nero affonda all’interno della fragranza per simboleggiare la forza vitale che dalla mente si estende nella personalità più profonda di ogni donna.

Un team al femminile: dalle donne, per le donne

Solo un team tutto al femminile avrebbe potuto cogliere tutte le sfaccettature del mondo delle donne e rappresentarle in Ginza, la fragranza che ne celebra il superpotere. Karine Dubreuil e Maïa Lernout, della casa di profumi giapponese Tagasako, sono i nasi che hanno creato la composizione olfattiva di Ginza. Constance Guisset, creatrice della celebre lampada Vertigo, firma con Ginza il suo primo flacone.