IMPEGNO

Il futuro inizia oggi

  • #1 APPROVVIGIONAMENTO ETICO DEGLI INGREDIENTI
  • #2 RISPETTO DELL’AMBIENTE
  • #3 DARE POTERE ALLE DONNE ATTRAVERSO LA BELLEZZA

In Shiseido crediamo che ogni dettaglio sia importante, quindi ogni azione può fare la differenza e non ci sono impegni di poco conto. Il rispetto per il pianeta, la società e le persone è radicato nella nostra cultura. In tutto ciò che facciamo, dallo sviluppo alla produzione, ci sforziamo di preservare l’ambiente da cui tutti dipendiamo. Questo definisce il nostro scopo mentre ci muoviamo verso il futuro per costruire un mondo migliore.

  • #1 Sourcing ingredients ethically
  • #2 Respecting our global environment
  • #3 Empowering women through beauty
img-sourcing-ingredients img-sourcing-ingredients_sm
#1
APPROVVIGIONAMENTO ETICO DEGLI INGREDIENTI
Ispirandoci alla tradizione shintoista del Giappone, secondo la quale la Natura è contemplata e celebrata come in nessun altro luogo, scegliamo principalmente ingredienti tratti dalla farmacopea tradizionale. L’erba Enmei, nota per le sue eccezionali proprietà anti-invecchiamento e utilizzata nei prodotti Future Solution LX, proviene da alberi di 350 anni che crescono sul monte Koya. La linea Waso contiene yuzu e riso ed è un buon esempio di come promuoviamo l’eccellenza della produzione locale e sosteniamo gli agricoltori in diverse regioni del Giappone. Tutti i nostri ingredienti sono di provenienza etica per ridurre al minimo l’impatto ambientale e massimizzare la nostra qualità e credibilità.

UN CIRCOLO VIRTUOSO

PER LE PERSONE, LA NATURA E LA PELLE.
img-respecting-environment1_lg img-respecting-environment1
#2
RISPETTO DELL’AMBIENTE
CONSAPEVOLEZZA
Dove e come viviamo influisce sulla qualità della nostra pelle. Dalla stanchezza digitale allo stress, dai raggi UV all’inquinamento e alla luce blu: in Shiseido esaminiamo tutti i fattori esterni e i potenziali aggressori della pelle nei nostri laboratori per trovare soluzioni in grado di proteggere e preservare la pelle. In particolare, abbiamo accumulato quasi 100 anni di esperienza nella protezione solare e sviluppato tecnologie esclusive utilizzate nelle creme solari per potenziare le difese della pelle, in reazione all’ambiente circostante.
logo

La nostra missione aziendale INNOVAZIONI COSMETICHE PER UN MONDO MIGLIORE

img-respecting-environment2 img-respecting-environment2
SOSTENIBILITÀ

Siamo convinti che la bellezza abbia il potere di cambiare il mondo. Non solo per gli individui, ma anche a livello sociale. Siamo consapevoli della nostra responsabilità di prenderci cura dell’ambiente tanto quanto proteggiamo la pelle quando progettiamo e realizziamo i nostri prodotti. In tutte le aree della nostra attività e delle nostre catene del valore, promuoviamo iniziative che riducano il nostro impatto ambientale.

Basandoci sul concetto giapponese di Mottainai, seguiamo la filosofia delle 5R:
  • Riutilizzare, sin dal 1926, grazie ai nostri contenitori ricaricabili
  • Riciclare, progettando packaging facili da disassemblare
  • Ridurre, scegliendo materiali più sottili e leggeri
  • Rimpiazzare, utilizzando più materiali riciclati
  • Rispettare, adottando azioni concrete e strategiche per la sostenibilità
Shiseido si impegna anche per la salute e la bellezza degli oceani. Con Shiseido Blue Project, sosteniamo azioni concrete come la pulizia delle spiagge. Misuriamo anche l’impatto ambientale dei nostri prodotti, verificando che i nostri filtri UV non abbiano effetti significativi sui coralli*, nemmeno durante la stagione estiva.

* Colonia di dimensioni pari a un uovo, escluse le larve planctoniche e le colonie giovanili di corallo.

#3
DARE POTERE ALLE DONNE ATTRAVERSO LA BELLEZZA
Fin dall’inizio siamo stati guidati dall’innovazione, dalla trasformazione e dalla creazione di valore sociale. Non ci siamo accontentati di ispirare le donne con i nostri prodotti e servizi, ma abbiamo anche lavorato per aumentare la loro visibilità ed elevare il loro ruolo nella società.
Nel 2007 abbiamo lanciato una borsa di studio per le ricercatrici per promuovere l’impegno scientifico di generazioni di donne. Nel 2021, per il lancio del profumo Ginza (un’ode alla femminilità), Shiseido ha collaborato con l’organizzazione W4, che sostiene e promuove l’istruzione, la salute e le pari opportunità per le donne di tutto il mondo, sia nelle aree rurali che in quelle urbane. Shiseido è anche sponsor dei Women of Influence Awards in Francia, che celebrano l’imprenditoria femminile.
SHISEIDO ACADEMY OF BEAUTY AND FASHION (SABFA)
Il Biyo Kenkyujyo (Centro di Ricerca sulla Bellezza) è stato fondato nel 1953 per fornire lezioni di bellezza alle catene di negozi Shiseido in tutto il Giappone. In seguito il centro è stato rinominato Biyo Gijyutsu Kenkyujyo (Centro di ricerca sulle tecniche di bellezza Shiseido) e si è specializzato nella ricerca sulle tecniche di bellezza. Dopo diversi cambi di nome, il centro è diventato il “Beauty Creation Center”. Il SABFA si è guadagnato una reputazione d’élite tra le accademie di formazione di tutto il mondo e i suoi diplomati sono tuttora professionisti molto richiesti.