Passa ai contenuti principali
Spedizione gratuita da 50€
|
3 campioni a scelta
|

Idee per il makeup di Halloween by Simone Gammino

Scelti dalla redazione | ott 20, 2021
Articoli correlati
Scelti dalla redazione
Sono arrivati i nuovi POP Powder Gel Eyeshadow: una sinfonia di colori per i tuoi occhi
Scelti dalla redazione
Power is You. Shiseido celebra la forza delle donne con il nuovo Ultimune

Cerchi un look “spaventoso” ma al tempo stesso di classe e di tendenza per la festa più temuta dell’anno? Impara gli step per realizzare questo makeup Halloween creato da Simone Gammino, il nostro Shiseido EMEA Makeup Artist

Halloween? Si, ma chic!

Vero e proprio rito di passaggio verso la stagione fredda, con le sue giornate buie, la notte delle streghe, o di Ognissanti, si colora di brividi, ma anche di spensieratezza e di voglia di divertirsi tra zucche e addobbi scary style. Osare, è d’obbligo e le ispirazioni mescolano con disinvoltura il teatrale e l’horror. Eppure, anche in quest’occasione e con i giusti accorgimenti, possiamo essere in tema con stile sfoggiando un look intenso e sofisticato, che non rinunci alla teatralità ma interpretando le tendenze più alla modoa celebrare degnamente una notte unica e ricca di suggestioni. Halloween, insomma, può anche essere super chic, soprattutto se il contesto, che sia una festa in maschera o una semplice cena a tema, lo richiede.

Ma come realizzare un makeup al tempo stesso chic e dark che non ci faccia passare inosservate?

Lo abbiamo chiesto a Simone Gammino, Shiseido EMEA Makeup Artist che ci ha svelato tutti i segreti per un Halloween style da vera (dark) lady.

“Prima di tutto, il makeup è libertà, una forma di espressione di sé e, come tale, deve essere libera e personale”, spiega Gammino, “Ecco perché la mia premessa alla scelta del trucco è che non esistono regole, non c’è una strada giusta e una sbagliata: mai come in questa occasione bisogna sentire la libertà di osare”.

“Quello che proponiamo con Shiseido” continua Gammino “è un makeup di tendenza, abbastanza semplice da realizzare, che sceglie un approccio grafico e d’impatto, dunque a tema con la serata, pur restando raffinato ed elegante”. Un trucco dark, ma facile da indossare in ogni occasione, dunque, che punta sugli occhi come catalizzatori di attenzione in un periodo in cui le mascherine sono ancora un accessorio indispensabile.

Il nero è di grande tendenza, al di là dell’occasione che lo rende quasi obbligatorio, così come lo sono lo stile edgy e il makeup occhi grafico, dalla forma ben definita e senza sfumature”. Niente smokey eye, allora, per questa volta, e via libera a un’eleganza che colpisce, adatta a ogni modo di essere, perché, come spiega Gammino: “Non si tratta di capire come il trucco può correggere o valorizzare un certo tipo di caratteristica: si tratta di scegliere un accessorio, proprio come una borsa o un gioiello, e indossarlo senza paura, interpretandolo attraverso il proprio modo di essere”.

E allora mano ai pennelli e corriamo a provare questo look, seguendo i consigli di Simone Gammino. Qui segnaliamo anche i prodotti Shiseido che ha utilizzato per realizzarlo, in modo da offrire tutti gli strumenti per un risultato perfetto.

Shiseido donna skinimalism makeup naturale donna viso

Edgy, dark, di tendenza.
Ecco il makeup di Halloween firmato da Simone Gammino per Shiseido

BASE

  • Anche se il focus è sullo sguardo, la base è la tela su cui iniziare a creare. “Un buon risultato in termini di makeup parte sempre dallo skincare: una pelle pulita e idratata è imprescindibile” spiega Simone Gammino, “In questo caso, abbiamo voluto creare un contrasto tra gli occhi importanti e la pelle fresca e luminosa, quasi trasparente, con un effetto dewy”. Dimentichiamoci le basi iperstrutturate anni Novanta: le tendenze sono tutte dalla parte della leggerezza e di un effetto “pelle sana”. Per realizzarlo, Simone ha utilizzato Synchro Skin Self-refreshing Tint il fondotinta Shiseido che regala alla pelle un finish fresco e leggero per tutto il giorno, permettendole di rivelare la sua naturale luminosità.

  • “Un altro prodotto indispensabile è il correttore”, continua Simone Gammino “Qui ho utilizzato Synchro Skin GelStick Concealer, ultra cremoso e idratante, ideale per pelli un po’ più secche, ma raccomando di sceglierne uno adatto al proprio tipo di pelle”.

OCCHI

  • Il vero protagonista di questo makeup è lo sguardo, intenso e magnetico. L’effetto ottenuto si basa su un gioco di vuoti e di pieni con due punti di intensità sulla palpebra superiore, uno all’interno e uno all’esterno, lasciando al centro una parte vuota, in modo da donare leggerezza e non appesantire l’occhio.

  • Per realizzare questi due punti focali utilizza il Kajal InkArtist, la matita 4-in-1 dal tratto spesso e intenso, nella shade 09 Nippon Noir: la sua texture traccia un segno grafico preciso e senza sbavature, pur restando morbida e facile da utilizzare. Si fissa in maniera impeccabile e dura a lungo.

  • Con il Kajal crea forma grafica e allungata, orizzontale, compatta ed estremamente lineare, molto elegante, che vedi in foto. Con la matita giusta, bastano pochi tocchi per realizzare una forma di assoluta tendenza, vista sulle passerelle non solo di questo autunno-inverno, ma anche della prossima primavera.

  • Il vero tocco da maestro “dark” è il tratto rosso all’interno dell’occhio, nella rima inferiore della palpebra dato da Kajal InkArtist nella shade Rose Pagoda/03, che dona un’inquietante intensità espressiva. Nell’angolo interno abbiamo invece il nuovo POP PowderGel Eyeshadow di Shiseido sempre nelle sfumature del rosso luminoso che, aggiunge un tocco di luce per un effetto finale più dinamico.

  • Infine, nella zona centrale della palpebra superiore, dove avevamo lasciato un punto vuoto ad alleggerire il makeup, applica a piccoli tocchi un ombretto argentato. Qui Simone ha utilizzato POP PowderGel Eyeshadow di Shiseido nella tonalità Shari Shari Silver.

LABBRA

Infine per le labbra: Simone ha scelto un effetto naturale e luminoso, per un aspetto morbido e idratato, con Color Gel Lip Balm un balsamo idratante colorato dalla formula nutriente, dal finish delicatamente brillante.