Passa ai contenuti principali

Comprendere la cura della pelle: quanto prodotto applicare?

Inside Shiseido | ago 29, 2019
Articoli correlati
Scelti dalla redazione
Superidratazione: come scegliere l’idratante giusto per le esigenze della propria pelle
Scelti dalla redazione
Meticolosa o semplice: qual è la tua routine di bellezza ideale?

I nostri armadietti strabordano di sieri, creme contorno occhi e idratanti, ma in che modo dovrebbero essere usati? E in quali quantità? Scopriamolo.

Idratante

Quanto: Forse non si usa più inondare il viso di crema idratante, dalla fronte fino alla mandibola. Va benissimo se l’intero viso necessita un’idratazione intensa, ma non è sempre così. Prima di prendere la crema, date un’occhiata nello specchio alla vostra pelle e valutatene lo stato con la punta delle dita. È secca ovunque? Se non lo è, è necessario applicare l’idratante solo nei punti dove appare inaridita. Forse la metà del prodotto che usate di solito sarebbe in realtà sufficiente.

Come: Scaldate il prodotto tra i palmi delle mani, quindi applicatelo sulla pelle nelle aree dove ritenete sia più necessario.

Crema Contorno Occhi

Quanta: Applicate quattro punti di crema in una forma semicircolare sotto agli occhi.

Come: Molte donne pensano che la crema contorno occhi sia il primo passo per la cura della loro pelle, ma in realtà andrebbe applicata dopo il siero. A meno che contenga retinolo o acido glicolico, i benefici ingredienti del siero avranno effetti positivi nella zona intorno agli occhi esattamente come nel resto del viso. Applicate quindi normalmente il siero, e poi la crema occhi, in modo che il siero ne resti intrappolato sotto. Massaggiate delicatamente la crema con l’anulare, facendo attenzione a non tirare la pelle. Portate il prodotto anche verso gli angoli interni degli occhi, dove probabilmente la pelle sarà più scura, sulle palpebre e sotto all’arcata sopraccigliare.

Siero

Quanto: Per definizione, i sieri sono molto più potenti delle creme idratanti, quindi una quantità inferiore è sufficiente. Una buona regola è quella di utilizzarne una quantità corrispondente alla dimensione di una moneta da 10 centesimi.

Come: Erogate il siero sulla punta delle dita e stendetelo anche sulle dita dell’altra mano per scaldare il prodotto, prima di premerlo sulla pelle. Qualora il siero sia mirato per un problema specifico (come lo è SHISEIDO Bio-Performance LiftDynamic Serum) concentrate l’applicazione laddove l’azione è più necessaria. In caso contrario, premetelo su tutto il viso. Se usate più di un siero, applicate prima quello con la texture più fine e dopo quello più denso.

118,00 €

Acquista

SPF

Quanto: La maggior parte di noi non applica a sufficienza la crema solare per il viso. Le linee guida ufficiali raccomandano l’uso di due cucchiaini di crema solare per il viso e le parti del collo e delle braccia esposte e di due cucchiai se invece il prodotto viene applicato su tutto il corpo. [1] Nonostante il prodotto abbia un fattore di protezione elevato, l’applicazione di una quantità troppo ridotta ne diminuirà l’efficacia. Provate SHISEIDO Urban Environment UV Protection Cream SPF30, che protegge dai raggi UVA e UVB e dall’inquinamento atmosferico.

Come: Applicate la protezione solare 20/30 minuti prima dell’esposizione al sole. La crema solare si ossida rapidamente, perdendo la sua efficacia (normalmente nel giro di un paio d’ore). È quindi fondamentale ripetere l’applicazione durante tutta la giornata. I dannosi raggi UVA possono attraversare anche le nuvole più spesse, quindi proteggere la pelle è essenziale anche nelle giornate più grigie. Se si fa il bagno, sarebbe buona norma applicare nuovamente la crema appena usciti dall’acqua e scegliere un prodotto con un fattore di protezione di almeno SPF30, anche se avete la carnagione scura.

38,00 €

Acquista