Il potere dei profumi

Abbiamo tutti sperimentato gli effetti positivi sull’umore e sul relax di alcune fragranze, e tutti probabilmente abbiamo in mente almeno un profumo o una fragranza che ci fa sentire bene quando lo percepiamo. Non sorprende, quindi, che sia stato dimostrato che varie fragranze agiscono su zone diverse del cervello e influenzano le nostre emozioni. Questo principio ha importanza quando scegliamo un profumo da indossare o una candela profumata per la nostra casa, ma si tratta anche di un fattore importante per la nostra pelle. È fondamentale che i prodotti che usiamo non siano solo benefici per la nostra pelle, ma abbiano anche un profumo gradevole. Devono avere effetti positivi sui nostri sensi, altrimenti perché dovremmo usarli?

Non tutte le fragranze provocano la stessa reazione nel nostro cervello e quello che risulta piacevole e rassicurante per una persona può essere sgradevole per un’altra. Il motivo principale di questa differenza è legato all’ ”Apprendimento Associativo”, per il quale un odore viene associato a un’esperienza positiva. Ma vi sono anche fragranze che hanno un effetto quasi universale. Ecco quelli per cui avere un occhio (e un naso) di riguardo…

Vaniglia

Uno studio condotto dall’Università di Tubinga, in Germania, ha dimostrato che la dolce fragranza della vaniglia ha un effetto calmante. I ricercatori hanno infatti provato che la vaniglia riduce le reazioni improvvise, grazie alle “associazioni positive con l’infanzia”.

Lavanda

La lavanda è nota per le sue proprietà calmanti sul corpo e sullo spirito. Per questo motivo viene spesso scelta per profumare i cuscini, così da aiutarci a dormire sonni sereni.

Un’unione di Fiori e Frutti

SHISEIDO Essential Energy è stato formulato con le fragranze floreali di rosa e gelsomino, combinate con note fruttate di pera fresca e dolci prugne ume. Il risultato è una fragranza calmante e rassicurante. La delicata nota agrumata aiuta a trovare il giusto equilibrio per la tua energia. Questo cocktail di aromi è così efficace, che l’89% di coloro che hanno provato Essential Energy concorda sul fatto che la sua fragranza è rinvigorente e riduce lo stress.

Cannella

Si pensa che l’aroma caldo e speziato della cannella aiuti la concentrazione e migliori l’attenzione mentale.

Gelsomino

Per molti di noi, l’inebriante fragranza del gelsomino richiama i ricordi delle serate estive, ed è probabilmente per questo che ha un effetto così calmante sui nostri sensi. Gli amanti del gelsomino utilizzano quest’olio anche come antidepressivo, [1] perché trovano la sua fragranza rinvigorente ed energizzante.

Non c’è uno giusto e uno sbagliato tra i profumi che amiamo, ma una cosa è essenziale: dovremmo circondarci di fragranze che ci facciano sentire bene.

Rif.:
[1] http://aktuell.ruhr-uni-bochum.de/pm2010/pm00222.html.en