Bellezza post-party: perché l’effetto fresh face è la nostra nuova tendenza preferita per il makeup

“Mi sono svegliata così”. Questa è la frase che qualsiasi donna vorrebbe pronunciare al risveglio dopo una festa guardando allo specchio un viso fresco e riposato. Anche se le labbre glitterate e i teatrali smoky eye delle showgirl richiedono tempo per essere realizzati, sono molto più facili da imitare rispetto a un makeup sobrio e dall’effetto fresh face che metta in risalto un pelle perfetta e un colorito sano. Ma se sei stanca di eyeliner e countouring, e desideri qualcosa di più leggero, più fresco e più (sussurralo) naturale per la primavera, la nostra ode al makeup senza makeup è un ottimo antidoto.

“In questo momento dell’anno abbiamo bisogno di luce e colore”, dice la makeup artist Rebecca McMahon, che consiglia di prendere nota dell’elegante aggiornamento del tanto lodato “makeup naturale” di questa stagione. Esempio tipico: la pelle super naturale incorniciata da una lunga criniera di capelli lisci con riga al centro è lontana anni luce dai capelli asciugati all’aria e dalla pelle nuda del tipo “mi sono davvero appena svegliata così dalle stagioni precedenti”. Vale anche la pena notare che la traslucidità dall’effetto fresh face include una matita beige sulle palpebre e un piccolo highlighter dorato sugli zigomi. In altre parole, il lato giusto del lusso.

“La bellezza fresca e luminosa con un delicato e sobrio tocco glamour richiede un approccio delicatissimo”, spiega McMahon. “Inizia idratando la pelle per ottenere un effetto dewy”, consiglia. SHISEIDO WASO Clear Mega-Hydrating Cream contiene cellule intere di carota per offrire idratazione a lungo.

Successivamente, nascondi le imperfezioni con un correttore in stick, miscelandolo bene. “Non applicare quintali di fondotinta sul viso, passa solo il correttore come e dove serve”, consiglia McMahon. In questo modo eviterai il vecchio effetto mascherone. In fin dei conti vuoi mostrare la tua vera pelle. “Uso sempre le dita per applicare il correttore poiché il calore riscalda il prodotto e rende più semplice miscelarlo”, aggiunge McMahon. “Inizia ad applicarlo sotto gli occhi, intorno al naso, alla bocca e al mento. Poi usa un pennello per correttore per coprire eventuali imperfezioni”.

“La luce primaverile può essere fredda e luminosa, dunque aggiungi un po’ di colore sul viso per esaltarne il colorito”, suggerisce McMahon. Prova SHISEIDO InnerGlow CheekPowder, un ibrido blush e highlighter che esalta, evidenzia e rifinisce offrendo un finish impalpabile, soffice e uniforme. Sorridi per evidenziare lo zigomo e applica il colore sulle guance in direzione dell’attaccatura dei capelli. “Il trucco affinché l’effetto sia fresco e preciso è lasciare uno spazio di due dita tra il naso e il punto in cui inizia il colore del blush”, consiglia McMahon.

Aggiungi l’highlighter con parsimonia e applica la scintillante nuance rosa baby di SHISEIDO Essentialist Eye Palette Cat Street Pops. Passa due strati di mascara marrone, più elegante e naturale rispetto alla nuance nero ebano. Infine, tira fuori la ragazza raffinata e chic che c’è in te con un tocco di SHISEIDO VisionAiry Gel Lipstick in Bullet Train. Elegante e fresco. La raffinatezza non è mai stata così incantevole.