Camelia Shiseido
15
ottobre 2013
Shiseido ieri e oggi
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SHISEIDO: PIONIERI NELL’ARTE SIN DAGLI ALBORI

Shiseido ha saputo fondere arte e bellezza insieme alla scienza e all’innovazione costante sin dalla nascita dell’azienda, mostrando una sensibilità artistica che continua ad essere protagonista ancora oggi.

Nel 1915, il figlio del fondatore, Shinzo Fukuhara, iniziò un movimento artistico. Ciò portò alla creazione del logo a forma di camelia tanto celebrato e l’anno successivo la sua mente creativa lo spinse a dar forma ad uno dei primissimi Dipartimenti Pubblicitari. L’opera di questo gruppo di creativi è considerata leggenda ancora oggi dai designer di tutto il mondo.

Nel 1919, la Shiseido Gallery di Ginza, Tokyo, avviò un altro movimento che fungeva da trampolino di lancio per le opere di nuovi artisti emergenti. Dall’apertura di questa galleria d’arte che ha segnato l’iniziodella lunga storia del mecenatismo di Shiseido, sono passati quasi 100 anni, convertendola nella galleria no profit più antica di tutto il Giappone.

La Shiseido Art House aprì i battenti nel 1978 a Kakegawa City, Shizuoka. Da un progetto di Taniguchi Yoshio, artista responsabile della progettazione del MoMa di New York, la struttura ospita opere di pittori, scultori e artigiani precedentemente in esposizione alla Shiseido Gallery. L’arte della Shiseido Art House fu riconosciuta nel 2010, con l’assegnazione del 9° premio JIA 25 Year Prize dell’Istituto degli Architetti del Giappone, insignito a “coloro che contribuiscono alla conservazione di un edificio così bello” fra i tanti meriti.

Lo Shiseido Corporate Museum è stato inaugurato nel 1992, in occasione del 120° anniversario dell’ azienda. La struttura attira ogni anno circa 25.000 visitatori che ammirano la collezione di confezioni, prodotti, materiale pubblicitario e campioni praticamente di ogni articolo realizzato da Shiseido nel corso della sua lunga storia.

Dalla curvatura della confezione dei cosmetici che rimanda alla forma della camelia alle eleganti edizioni limitate dal packaging testato e di alto livello – il 17 aprile 2012 ha segnato il pieno riconoscimento di Shiseido, in sede della cerimonia di premiazione dei Luxe Pack Art of Packaging Award a New York.