Camelia Shiseido

Una storia di bellezza e condivisione

La storia di Shiseido è lunga e affascinante. Da sempre molto più che un brand di bellezza, fin dagli esordi ha sempre saputo ispirare e precorrere i tempi, produrre prodotti all’avanguardia e affermarsi come un leader nel campo della bellezza e della cura della pelle. Ecco i punti cardine del percorso di Shiseido a partire dagli esordi.

1872

1872

Arinobu Fukuhara a soli 23 anni fonda la prima farmacia in stile occidentale del Giappone a Ginza, Tokyo.
Il suo obiettivo è da subito quello di fornire prodotti di alta qualità provenienti dalle scienze farmaceutiche occidentali, distaccandosi dalla tradizionale medicina erboristica asiatica.

1897

1897

Viene lanciato il primo prodotto cosmetico, Eudermine, una lozione idratante conosciuta per la sua colorazione come "l’acqua rossa di Shiseido". Il prodotto la cui formula è stata aggiornata nel corso degli anni, è in vendita ancora oggi.

1916

1916

Shiseido apre un negozio di cosmetici a Ginza, Tokyo, nell’isolato adiacente la farmacia.
Al di sopra del negozio, nei piani superiori dell’edificio, vengono creati il reparto di creazioni pubblicitarie e il laboratorio di ricerca. Qualità e design diventano ufficialmente per Shiseido due facce della stessa medaglia.

1917

1917

Shiseido introduce le " Rainbow Face Powder " le ciprie a sette colori con il caratteristico packaging ottagonale ispirato all’art-deco. In un’ epoca in cui le ciprie erano unicamente bianche, queste polveri colorate, nate per accordarsi al colore dell’incarnato e degli abiti, rappresentano un’innovazione audace.

Nasce “Hanatsubaki” la prima autentica fragranza creata da un profumiere giapponese. Un profumo caratterizzato da note di fiori giapponesi come camelia, prunus e glicine, vestito da un prezioso e originale flacone di vetro.

1919

1919

Apre Shiseido Gallery, a oggi la più antica galleria d’arte del Giappone.

1931

1931

Crescono le esportazioni verso i paesi del sud est asiatico; inizia a tutti gli effetti il commercio internazionale.

1939

1939

Al terzo piano viene completato lo Shiseido Research & Development Lab. Al posto del precedente reparto di design prende vita un laboratorio perfettamente funzionante.

1959

1959

Viene fondata in Giappone la Shiseido Beauty Academy.

1977

Shiseido sponsorizza le sfilate dei "Paris Six", portando sei stilisti francesi in Giappone per presentare le loro collezioni. L’evento porta all’attenzione dell’ industria parigina la qualità dei prodotti e la tecnologia cosmetica di Shiseido. L’azienda viene in seguito chiamata a curare makeup e acconciature per le collezioni di Parigi.

1980

Shiseido ingaggia l’ artista francese Serge Lutens come Image Creator. Oltre a contribuire alla creazione dei visuals delle campagne, Lutens collabora alla creazione del makeup e svolge un ruolo importante nella strategia del brand potenziandone l’identità a livello internazionale.

1985

Su richiesta del New York Fashion Institute of Technology (FIT), Shiseido organizza "The Art of Beauty", una mostra di tutto il materiale pubblicitario aziendale. L’esposizione rientra nelle celebrazioni per il ventesimo anniversario di Shiseido America. Vengono esposti poster di campagne pubblicitarie e confezioni di prodotti. Shiseido riceve grandi elogi sul valore artistico della sua produzione creativa.

1986

1986

L’azienda presenta la mostra Shiseido Exhibition of Advertising Art (Musée de la Publicité di Parigi).
Il design di Shiseido rappresenta un’ espressione visiva unica, un ibrido tra la cultura tradizionale giapponese, art nouveau e art deco francesi. Il pubblico francese manifesta caloroso apprezzamento.

1989

Shiseido presenta il Forum Internazionale dal titolo " Successful Aging".
Il forum si tiene ogni due anni, fino al 2005, con lo scopo di condividere i risultati e le competenze che Shiseido ha acquisito attraverso la sua ricerca.

1992

1992

Shiseido diventa una delle prime aziende a redigere una policy aziendale relativa alle tematiche ambientali. Il messaggio aziendale descrive l’impegno di Shiseido verso la Terra e il perseguimento di una “vita in bellezza" che comprenda anche l’attenzione alla bellezza dell’ambiente.

2011

2011

Apre "SHISEIDO Ginza".
Un concept store totalmente dedicato alla bellezza che offre servizi che racchiudono tutta la conoscenza e l’expertise dell’azienda. Il motto del negozio: "Il luogo in cui scoprire te stessa".

2013

2013

Shiseido viene riconosciuta come azienda eccezionalmente impegnata nella divulgazione del proprio impatto ambientale e viene inserita nel " Climate Disclosure Leadership Index ” l’organizzazione che motiva aziende e città al perseguimento di nuovi standard di trasparenza perché divulgare l’ impatto ambientale è il primo step per ridurlo.